26 novembre 2017: cosa prevedevano i modelli 10 giorni fa?

Situazione attuale delle pressioni e dei venti sul continente europeo

Quanto sono stati attendibili i modelli per la giornata di oggi?

Anche per questa settimana proviamo ad eseguire un confronto tra le emissioni elaborate dai modelli 10 giorni fa (240 ore) con la situazione reale di oggi. Per far questo si farà riferimento all’emissione delle ore 12:00 del 16 novembre 2017 di GFS, ECMWF e GEM.

 

Confronto tra situazione attuale ed emissione GFS del 16 novembre 2017

Confronto tra situazione attuale ed emissione ECMWF del 16 novembre 2017

Confronto tra situazione attuale ed emissione GEM del 16 novembre 2017

I tre modelli sono apparsi allineati nella previsione di quello che sarebbe accaduto 10 giorni dopo (sono poche le differenze rilevabili). Non accade sovente che entrambi concordino nella loro previsione a lungo termine.

Generalmente questo tipo di situazione porta a pensare che l’attendibilità sia più elevata, creando nel previsore o nell’appassionato una maggiore convinzione di affidabilità della previsione. Tuttavia, come si può osservare chiaramente dai confronti di cui sopra, la previsione non è stata verificata. Si rileva uno sfasamento sostanziale dell’ondulazione del getto, e quando ciò si verifica il risultato dal punto di vista della fenomenologia può essere diametralmente opposto a quel che si prevedeva.

D’altronde, a così tanti giorni dall’emissone, uno dei parametri forse più difficili da determinare è la successione temporale degli eventi, e ciò lo notiamo chiaramente anche nelle previsioni a breve termine, quando alcune situazioni meteo evolvono più lentamente o velocemente di quanto previsto, anche solo poche ore prima.

Ognuno può trarre le personali considerazioni su quanto sia un bene o un male avere tre diverse fonti che tendano ad essere allineate, indipendentemente dal risultato.

Ai prossimi aggiornamenti.


Comments are closed.