Cosa prevedevano i modelli GFS, ECMWF e GEM 10 giorni fa per il 19 novembre?

Situazione attuale sul nostro continente rilevata da METEOSAT 10

Spesso ci chiediamo quanto siano stati attendibili i modelli nei giorni precedenti alla previsione, cercando di capire quale delle tre principali fonti (GFS, ECMWF, GEM) sia stata più precisa nel medio e lungo termine. Come è risaputo nel settore della meteorologia, attualmente i modelli dimostrano una buona affidabilità sino a circa 7 giorni dalla data di elaborazione per poi perdere esponenzialmente di affidabilità nei giorni successivi.

Proviamo in questa rubrica a dare una risposta al quesito iniziale mettendo a confronto le emissioni elaborate dai modelli 10 giorni fa (240 ore) con la situazione reale di oggi. Per far questo faremo riferimento all’emissione delle ore 12:00 di  del 9 novembre 2017 di GFS, ECMWF e GEM.

 

Confronto tra situazione attuale ed emissione GFS del 9 novembre 2017

Confronto tra situazione attuale ed emissione ECMWF del 9 novembre 2017

Confronto tra situazione attuale ed emissione GEM del 9 novembre 2017

A livello generale GFS ed ECMWF hanno evidenziato una configurazione molto simile per quello che riguarda la struttura di bassa pressione sul centro est europeo, configurazione che non è stata ben inquadrata da GEM che aveva posizionato i minimi più a nord ovest.

Di contro GEM, nonostante la differenza evidenziata sopra, ha letto meglio il tempo che avrebbe caratterizzato oggi l’italia, a parte una zona instabile che veniva ancora vista al centro sud ad oggi non più molto attiva. Tuttavia, GEM è stato il solo ad inquadrare con buona precisione la posizione dell’HP azzorriana (schiaccata a sud, invece in GFS e ECMWF). Il clima italiano è molto “dipendente”  dalla posizione dell’anticiclone atlantico e del cugino sub tropicale, motivo per cui, individuarne in anticipo i movimenti può determinare una migliore attendibilità delle previsioni, anche a lungo termine.

A prima vista, i confronti di cui sopra sembrerebbero dare prevalentemente ragione a ECMWF (in primis) e GFS, ma alla realtà dei fatti è GEM che ha meglio descritto a 10 giorni la fenomenologia per il nostro territorio.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti le prossime settimane.

#previsioni


Comments are closed.